Social Media: 5 motivi per cui sono fondamentali per un’attività

I social media possono essere un mezzo estremamente potente per la tua azienda se usati correttamente, i canali da poter sfruttare sono diversi e i clienti che si possono raggiungere moltissimi.  Per questo oggi vi proponiamo cinque buoni motivi per cui la tua attività dovrebbe essere presente sui social  

SCEGLIERE CHI E COME FARSI CONOSCERE

I social media sono delle vere e proprie vetrine virtuali che possono essere sfruttate per raccontare la nostra attività e quelli che ne fanno parte. Si tratta di costruirsi una vera e propria reputazione, e quindi di decidere come vogliamo essere percepiti dai nostri consumatori. Questo ci permette non solo di distinguerci dalla concorrenza, ma anche di gestire al meglio eventuali valutazioni negative. Infatti, non possedere alcun profilo social legato alla nostra attività, non ne esclude totalmente la presenza online. Sono sempre di più le piattaforme che permettono la pubblicazione di recensioni, perché sempre maggiore è il numero di persone che cerca informazioni in rete prima di procedere all’acquisto di un servizio o di un bene. 

Gestire i propri profili social vuol dire avere l’opportunità di esprimere il nostro punto di vista sul nostro brand, offrire la recensione migliore di noi stessi, in maniera dettagliata e autentica.

UN CONTATTO DIRETTO COL CONSUMATORE

Non semplicemente per farsi conoscere, ma anche per interagire in modo diretto ed efficace con i consumatori. Infatti, uno dei punti forte dei social è la capacità “umanizzare” la nostra attività, e quindi offrire al consumatore l’opportunità di rivolgersi e di relazionarsi direttamente col brand.

Maggiore sarà la nostra attività attraverso i profili social, maggiori saranno le occasioni di poter interagire con i nostri potenziali consumatori e quindi di conoscere i loro interessi e le loro opinioni. Questo ci permette di indentificare al meglio il nostro target e di venire in contro alle sue esigenze.

Inoltre, tirando di nuovo in ballo delle possibili valutazioni negative, i social ci permetterebbero di rispondere direttamente all’eventuale consumatore insoddisfatto (community management) e di interrompere un passa parola deleterio.

Infine, i social sono un’occasione per i consumatori stessi di conoscersi fra di loro e di diventare una community, che se in positivo può dimostrarsi un esempio forte e consolidato di fidelizzazione verso il brand. 

SOCIAL MEDIA: CONTENUTI ORIGINALI E DIVERSIFICATI

Usare più di un solo social ci permette di pubblicare contenuti diversi a seconda della piattaforma che decidiamo di utilizzare. Probabilmente alcuni social media potrebbero dimostrarsi più efficaci di altri per la nostra attività, mentre possederne più di uno potrebbe permetterci di raggiungere target diversi con interessi simili.

Avere semplicemente un account Facebook o Instagram non basta, bisogna possedere dei profili social che offrono contenuti diversificati fra di loro e sempre originali. Inoltre, dal momento che i social ci permettono di conoscere a fondo i bisogni, i valori e i desideri del nostro target, abbiamo l’opportunità di creare contenuti mirati e di qualità, e generare così un maggior numero di conversioni.

Curare i proprio contenuti è il modo migliore per mantenere sempre costante e alta l’interazione con il pubblico, e quindi ottenere la sua fidelizzazione, agendo sempre conformemente all’ immagine del nostro brand.

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ABBATTIMENTO DEI COSTI

Le campagne sui social hanno un costo molto più contenuto rispetto a quelli di marketing tradizionale, e non solo possono essere monitorate con facilità ma possono anche raggiungere facilmente un pubblico molto esteso. Che sia a livello locale, regionale, nazionale o addirittura all’estero, del buon social marketing può dimostrarsi molto redditizio se fatto con criterio. Per ottenere ottimi risultati l’ideale sarebbe quello di rivolgersi ad un’agenzia di web marketing, che ti aiuti a creare una strategia efficace per la tua attività e ti supporti nell’analisi dei risultati.

Infatti, uno dei vantaggi più grandi è quella di poter ottenere un’indagine approfondita e dettagliata delle varie attività che si effettuano sui social, come l’interazione del pubblico e la loro reazione alle diverse campagne di advertising. Piccoli accorgimenti qua e là potrebbero permettere alla tua attività di crescere e di raggiungere un numero più ampio di potenziali consumatori.  

SOCIAL MEDIA: L’ULTIMA FRONTIERA

Rispetto ad altri tipi di marketing online, quello fatto sui social si basa su un modo totalmente diverso e innovativo di raggiungere il proprio pubblico target.

I punti trattati in precedenza dimostrano quanto i social siano il perfetto campo d’azione per il marketing oggi, e questo è possibile grazie al grande utilizzo che si fa dei social ogni giorno.

Le piattaforme sono diverse, i contenuti che possiamo pubblicare possono essere diversi così come le campagne che possiamo mettere in atto e i potenziali consumatori che possiamo raggiungere.

Quello dei social è un mondo fertile e in continuo sviluppo, cresce ogni giorno e le regole del gioco cambiano di continuo. Per le aziende può essere sicuramente uno strumento efficace e un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

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