Azienda agricola Caretti: L’e-commerce come opportunità di crescita

Azienda Agricola Caretti

Nata nel 1928 a San Giovanni in Persiceto, l’Azienda Agricola Caretti ha visto il succedersi di ben tre generazioni che, nel tempo, hanno portato avanti un unico obiettivo: valorizzare i prodotti tipici della propria terra.

L’amorevole allevamento del bestiame, alimentato dalla coltivazione del terreno aziendale, e la produzione di prodotti caseari rappresentano le principali attività di occupazione.

Grazie ad una filiera di produzione interamente realizzata all’interno e alle competenze affinate negli anni, Caretti si è sviluppata progressivamente, arrivando ad affermarsi nel bolognese come simbolo di qualità e artigianalità.

La genuinità e trasparenza perseguite dall’azienda a conduzione famigliare costituiscono, infatti, la chiave degli elevati standard qualitativi dei suoi prodotti.

L’Azienda è dotata di un piccolo caseificio inaugurato nel 1996, dove avviene la lavorazione del latte, e di uno spaccio aziendale che, dal 1991, accoglie i clienti offrendo loro la sua ampia e ricercata gamma di prodotti.

Obiettivo

È nell’agosto 2020 che l’Azienda Agricola Caretti ha richiesto l’intervento del team di Digital Suits. L’obiettivo era ben preciso: sponsorizzare la piattaforma di e-commerce che sarebbe stata lanciata di lì a poco ed aumentare la brand awareness attorno all’azienda.

A tal fine, abbiamo progettato una strategia di lancio dello shop online, articolata in vari step e condotta attraverso l’azione coordinata ed integrata di attività di Social Media Strategy e campagne promozionali social e Google Ads.

 

Strategia

La fase di pre-lancio è stata avviata nel mese di settembre. In questo primo momento, abbiamo proceduto con il coinvolgimento della fan-base di Caretti, per valutare se l’idea di una piattaforma e-commerce avrebbe potuto avere successo tra i clienti acquisiti. Per fare ciò, abbiamo attivato una campagna social che ha visto l’ideazione di un piano editoriale ad hoc, destinato principalmente a Facebook, e dei moduli contatti per misurare la disponibilità dei clienti ad acquistare online.

Il riscontro ottenuto è stato molto positivo: il 95%  si è rivelato predisposto a ricorrere all’e-commerce. Questo risultato è stato evidentemente dovuto alla situazione generata, in quel periodo, dalla pandemia e dalla conseguente comodità della consegna a domicilio.

Inoltre, per creare hype attorno all’apertura dello shop, abbiamo generato dei codici sconto e, grazie alle nostre strategie comunicative, abbiamo puntato ad incrementare la fan-base.

 

La seconda fase ha avuto inizio ad ottobre, quando è stata lanciata la piattaforma e-commerce. A questa operazione, è seguita una campagna social mirata, condotta tramite post in organico e campagne ADS, al fine di promuovere l’azione di acquisto sul sito web.

In tal modo, siamo riusciti a portare sullo shop online non solo gli affezionati all’azienda, ma anche nuovi clienti interessati ai prodotti offerti.

 

Per quanto riguarda il target selezionato, dobbiamo precisare che, inizialmente, avevamo puntato su un pubblico più circoscritto, compreso tra l’Emilia Romagna e regioni con interessi simili, come Lombardia e Toscana. Successivamente, dati i buoni risultati ottenuti, abbiamo deciso di ampliare il nostro pubblico e ci siamo quindi geolocalizzati su tutta Italia.

Infine, grazie ai codici di tracciamento installati sul sito web e agli strumenti forniti dal Business Manager, abbiamo effettuato attività di retargeting su coloro che avevano interagito con l’Azienda Agricola Caretti su Facebook, Instagram, o aggiunto prodotti al carrello senza acquistare.

Risultati

Con nostra grande soddisfazione, l’esito è stato straordinario: le vendite sono state ingenti ed hanno raggiunto il loro picco a Dicembre (Marzo sta facendo quasi il doppio), mese in cui abbiamo pubblicizzato una selezione di prodotti in vista delle festività natalizie, tra cui le ceste regalo che sono state molto apprezzate.

L’ampliamento del target ha visto la ricezione di acquisti non solo dal nord al sud dell’Italia, ma, addirittura, dall’estero: nello specifico, da Spagna, Germania e Svizzera.

 

I risultati raggiunti grazie all’e-commerce sono stati, tanto per Caretti quanto per noi di Digital Suits, motivo di grande soddisfazione. L’allestimento di uno spazio per gli acquisti online ha, infatti, giovato enormemente ai guadagni dell’azienda e confermato la buona riuscita della nostra strategia.

 

Azienda Agricola Caretti costituisce, quindi, un esempio concreto di impresa a stampo tradizionale che, scegliendo di usufruire dei vantaggi derivanti dall’e-commerce, ha potuto continuare a crescere. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.